Prodotti visti

Informazioni

Speciali

Nessun prodotto scontato al momento.

Produttori

I più venduti

Vicende e costumi siciliani Visualizza ingrandito

Vicende e costumi siciliani

9788882431372

Nuovo prodotto

Il volume, edito a Londra nel 1910, ci offre una più completa conoscenza della società siciliana dell'ultimo Ottocento e del primo Novecento.

Maggiori dettagli

15,00 € tasse incl.

Scheda tecnica

Autoredi Louise Hamilton Caico (Autore), R. Pucci Zanca (Traduttore)
Isbn9788882431372
EditoreLussografica
Pagine224
Anno2006
CopertinaFlessibile
LinguaItaliano

Dettagli

Il volume, edito a Londra nel 1910, ci offre una più completa conoscenza della società siciliana dell'ultimo Ottocento e del primo Novecento. La realtà della Sicilia rurale e feudale, ancora incandescente malgrado i primi sintomi di crisi che cominciavano a incrinarla, esplode in tutta la sua poliedricitàe contraddittorietà del libro della Hamilton Caico. Louise Hamilton Caico fu una donna ricca di interessi intellettuali tesa alla conquista della propria personalità; nacque nel 1859, conobbe e sposò Eugenio Caico, facoltoso proprietario terriero, intorno al 1880. Visse per qualche tempo a Montedoro, piccolo paese del nisseno, che diverrà il vero protagonista di questo libro che ella cominciò a scrivere nel 1898. Il libro è corredato da oltre centoventi immagini riprese dalla stessa autrice con una piccola Kodak a soffietto e le cui pellicole ella sviluppava, fissava e stampava da sé. Queste pagine ci danno la visione di Montedoro com'era alla fine del secolo scorso. Visione stereotipata della Sicilia rurale dell'Ottocento, che oltre a documentarci sui luoghi, sugli usi e sulle feste tradizionali dell'Isola, ci mostrano volti umani del tempo, del loro modo di atteggiarsi e abbigliarsi.

Recensioni

Scrivi una recensione

Vicende e costumi siciliani

Vicende e costumi siciliani

Il volume, edito a Londra nel 1910, ci offre una più completa conoscenza della società siciliana dell'ultimo Ottocento e del primo Novecento.

25 altri prodotti della stessa categoria: